in

Crescioni Romagnoli: la ricetta originale

Una variante delle piadine romagnole

I crescioni (cassoni, cascioni o guscioni), per la loro forma di involucri o grossi gusci, non sono altro che calzoni farciti variamente: per prepararli è sufficiente formare delle piadine, farcirle con il ripieno prescelto, richiuderle a metà ed assicurarne i bordi con i rebbi di una forchetta. La cottura è del tutto simile a quella della piadina.

Quelli tradizionali si farciscono per lo più con erbette (bietole), spinaci o altre erbe di campo saltate in padella con olio e aglio; ottimi anche quelli con verza o cavolo rosolati con pancetta. E poi con salsiccia, salsiccia e formaggio, salsiccia e cipolla; con mozzarella e pomodoro, patate o purea di patate e zucca profumata con cipolla rosolata e formaggio grattugiato o, ancora, con funghi trifolati e melanzane.

Foodtop consiglia la bevanda perfetta per questa ricetta:

Birra artigianale

Birra Artigianale Cruda Italiana “ROMA” Chiara Ale

A Ravenna, nel cuore della Romagna, nasce il birrificio artigianale I.C.B. Italian Craft Brewery.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Cibo sfuso: la lista dei negozi in cui acquistare prodotti alla spina, regione per regione

piadina-ricetta-foodtop

Piadina: la ricetta originale romagnola