Gli effetti del cucinare in coppia sono talmente benefici da aver indotto gli esperti a considerarla come una vera e propria terapia di coppia, per la quale è stata coniata l’espressione share cooking therapy. Questa non prevede costose sedute dallo psicanalista, ma semplicemente cucinare insieme. «Si tratta di un metodo terapeutico che permette di avvalersi delle potenzialità dell’atto del cucinare per conoscere, individuare, attivare e potenziare risorse mentali personali e di coppia,» come scrive Barbara Volpi, psicologa, psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica, nel suo libro “Cooking Therapy”.
Boom di lezioni di cucina di coppia
Cucinare insieme funziona, ne è prova il grande successo dei corsi di cucina per coppie. Sono sempre più richiesti infatti corsi e lezioni per scoprire la complicità in cucina. Secondo i dati forniti da Gambero Rosso Academy le prenotazioni per corsi di cucina di coppia sono aumentate di uno strabiliante +266%, passando dai 9 corsi svolti nel 2022 ai 33 dell’anno successivo. Quest’anno, in occasione di San Valentino, la scuola ha raddoppiato i laboratori e registrato il sold out per un totale di 20 coppie.
I benefici del cucinare in coppia
Cucinare insieme crea momenti adatti per ritrovare dialogo, intesa e serenità. È anche un modo per rafforzare la connessione e risolvere eventuali tensioni che possono sorgere durante periodi di crisi nella coppia. Cucinare con la persona amata favorisce il miglioramento della comunicazione. Anche solo decidere quale ricetta preparare o come organizzare i compiti in cucina richiede uno scambio verbale, che aiuta le coppie in crisi o con problemi di comunicazione, a ristabilire il dialogo. La comunicazione verbale non è tutto, però. Di fondamentale importanza è anche la manualità. Semplici gesti come passarsi un utensile o un recipiente in cucina possono diventare un’opportunità per il contatto fisico e per ristabilire una connessione tattile con il partner, in modo naturale e spontaneo.
Preparare piatti insieme aiuta
Secondo una ricerca condotta presso il dipartimento di Scienze Psicologiche della Swinburne University of Technology in Australia, risulta che le coppie che svolgono i lavori domestici insieme possono sperare in una maggiore intesa sessuale e una migliore relazione di coppia in generale. Cucinare insieme offre l’opportunità di entrare in contatto fisico durante le varie fasi della preparazione, creando un senso di intimità e connessione emotiva. Cucinare in due implica comunicare le intenzioni con gesti e trasmettere emozioni con gli sguardi. Ci si sfiora passandosi un ingrediente. Si sblocca un ricordo condiviso annusando insieme il profumo di un sugo che sobbolle. Lasciarsi ispirare dagli aromi dei fornelli, immersi in colori, consistenze e sapori, poi, porta con sé il legame tra cibo ed eros. Come fra le lenzuola, la cosa importante è la generosità e non lasciare spazio all’ego. La cucina è il vostro regno? Siate pronti ad abdicare. Meglio abbandonare ogni spocchia, ogni atteggiamento da primi della classe, lasciando spazio e tempo al divertimento reciproco.
Desiderate vivere un’esperienza divertente in coppia, conoscere i gusti culinari del partner, e preparare una romantica cena per due? A Roma, la Gambero Rosso Academy offre Due Cuori in Cucina, una lezione di 3 ore durante la quale si prepara un intero menu da realizzare con la vostra persona del cuore. Dal primo al dolce, una lezione insieme, dedicata al sapore e all’amore. I prossimi appuntamenti sono il 4 aprile, l’8 maggio e il 13 giugno.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!