La Colomba pasquale è un dolce originario di Milano che, insieme all’Uovo, rappresenta la tradizione gastronomica pasquale.
Si tratta di un dolce a lievitazione naturale che presenta la forma che il nome rievoca, simbolo della pace, e dalla preparazione che ricorda quella di altri lievitati come il Panettone.
Come per quest’ultimo, la preparazione è molto lunga, essendo un lievitato naturale, che prevede appunto più fasi di lievitazione.
Vediamo nello specifico come si prepara la Colomba Pasquale, ecco a voi la ricetta originale!
Ma prima vediamo cosa può servirvi per preparare questa ricetta della colomba:
Colomba pasquale: la ricetta originale
Cucina: Cucina lombardaDifficoltà: Molto difficile1
colomba da 1 kg2
hours55
minutes2
hours55
minutesLa Colomba pasquale è un dolce originario di Milano che, insieme all’Uovo, rappresenta la tradizione gastronomica pasquale.
Ingredienti
kg 1 di farina
g 50 di lievito di birra
g 400 di burro
8 uova (i soli tuorli)
g 200 di frutta candita, mista (cedro, ciliegie, arancia, limone ecc)
g 250 di zucchero
un bicchiere di latte
un limone, la sola scorza grattugiata
g 50 di zucchero in granella
sale
Preparazione
- Innanzitutto mettete da parte circa 100 g di farina: servirà in seguito, per vari spolveri.
Riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco fino ad intiepidire l’acqua. - Intanto, in una ciotola, sciogliete il lievito con acqua tiepida, poi impastate circa 100 g di farina, per ricavarne un amalgama sodo e liscio. Formata una pagnotta, infarinatela, poi incidete la superficie con una croce, quindi immergete la massa nell’acqua tiepida e lasciatela per dieci minuti. Il tempo che venga a galla, rigiratela più volte e lasciatela riposare per qualche minuto.
- A parte, disponete sulla spianatoia la farina a cratere; tuffatevi 7 tuorli, la scorza del limone, un pizzico di sale, 250 g di burro, lo zucchero, il latte tiepido e il panetto lievitato, quindi lavorate con cura per impastare al meglio la massa; appena risulta liscia e morbida, infarinate, riducetela a un panetto, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare.
- Appena il volume è aumentato d’un bel po’, riprendete l’impasto e inglobatevi, lavorando, circa la metà del burro rimasto; infarinate ancora, coprite con il canovaccio e lasciate lievitare, per circa 2 ore; riprendete l’impasto, aggiungete il rimanente burro (circa 75 g), lavorate con cura, unite la frutta candita tagliata a dadini, impastate e preparatevi a confezionare la colomba, mettendo la pasta entro lo stampo apposito, precedentemente imburrato; coprite con il canovaccio e lasciate lievitare ancora.
- Prima di passarla al forno, spennellatevi sopra il tuorlo montato, distribuitevi lo zucchero in granella e mettete in forno (già caldo a 180-190°); dopo una decina di minuti abbassate il calore, coprite la colomba con un foglio di carta oleata e procedete nella cottura, per altri 30 minuti circa. La carta serve per non scurire troppo la superficie della colomba. Servitela fredda, dopo averla tolta dallo stampo.
Foodtop consiglia il vino giusto da abbinare a questa ricetta della Colomba pasquale
Abbiamo selezionato per voi il vino perfetto per gustare questa ricetta originale della Colomba Pasquale, restando in Lombardia:
Lugana spumante
Vino Spumante Lugana Doc
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings