in

Cocktail della settimana. Smokey Fruit Tini di Riccardo Eusepi di Ercoli Trastevere a Roma

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO

Cocktail della settimana. Smokey Fruit Tini di Riccardo Eusepi

I tini sono dei cocktail shake and strain in coppa V, che nascono tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90. Rispetto al Martini cocktail, dal quale prendono ispirazione, sono più fruttati e più dolci. Nella carta di Ercoli Trastevere sono costruiti con una base di frutta, alla quale vengono affiancate spezie e una parte alcolica che lega i sapori. Per la parte alcolica il tini è storicamente legato alla vodka e al gin, ma al cocktail bar di Ercoli Trastevere si gioca anche su sapori più intensi, come ad esempio l’affumicato del mezcal: è proprio nello Smokey Fruit Tini che il mezcal aiuta a bilanciare la dolcezza della frutta e a prolungare le sensazioni olfattive e gustative della bevuta. In questo cocktail il sentore affumicato colpisce subito e diventa il primo approccio, per poi prolungarsi legandosi agli altri ingredienti.

Ingredienti

  • 20 ml Tequila
  • 30 ml Mezcal
  • 25 ml succo di limone
  • 15 ml sciroppo di agave
  • 15 ml liquore al litchi
  • 2 amarene sciroppate
  • 5 gr di zenzero

Tecnica: Shake and double strain

Bicchiere: Coppa V

Il bartender. Chi è Riccardo Eusepi

Riccardo Eusepi, classe 1989, si appassiona al mondo della miscelazione da spettatore. Lavora nella ristorazione, in sala, ma è il bartending che attira la sua attenzione. Decide di mettersi in gioco e imparare; solo così capisce che l’infatuazione è vero amore. Del suo lavoro ama la libertà di espressione nello sperimentare prodotti e abbinamenti, il rapporto schietto e diretto che si crea con la clientela, il fatto di poter costruire qualcosa da zero. Prima di approdare al banco di Ercoli 1928, terza insegna del gruppo dopo la prima di Prati e quella di Parioli, ha lavorato per Palmerie Parioli.

a cura di Cecilia Blengino 

Ercoli Trastevere – Roma – via Zanazzo Giggi, 4 – 0696527412 – www.ercoli1928.com

> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

I consumi di vino in Italia. I dati 

Pasta in estate: 7 ricette per non rinunciare nella bella stagione