Un cocktail rinfrescante, ideale come aperitivo, che nasce dal desiderio di coniugare due prodotti tipicamente spagnoli, il brandy catalano e il sidro di mele – quest’ultimo molto diffusa nelle Asturie – nell’intento di conferire una nota fresca al brandy. La mela è utilizzata in tre diverse forme: un centrifugato e un aceto, che insieme alla purea di rabarbaro compongono il ketchup, denso e ricco di sapore, e infine un top-up di sidro, che con la sua acidità bilancia il drink.
Prohibition Apple: il cocktail di Giacomo Giannotti
Ingredienti
- 5 cl Torres 15 Brandy
- 0,75 cl St. Germain
- 0,5 cl Suze
- 6 cl mela e rabarbaro ketchup
- 2,5 cl sidro di mela
Bicchiere: Apple Glass
Tecnica: Throwing
Decorazione: Spray rosso al cioccolato, menta, mini-mela caramellata
Il barman. Chi è Giacomo Giannotti
Giacomo Giannotti, toscano di Marina di Carrara, classe 1988, fin da piccolo respira profumi e mescola sapori nella gelateria di famiglia. Capisce presto che la sua vocazione è lavorare nel mondo dell’ospitalità; si diploma all’istituto alberghiero e per imparare l’inglesevola a Londra, dove rimane per alcuni anni. Le radici mediterranee lo portano a Barcellona; qui lavora dietro il bancone dell’Ohla Boutique Bar seguendo gli insegnamenti di Giuseppe Santamaria e Max La Rocca. Vincitore di Diageo World Class Spagna nel 2014, decide di aprire il proprio cocktail bar e lo dedica ai genitori: Paradiso è il nome della gelateria di famiglia in Toscana. Nel 2018 scala la classifica dei 50 World’s Best Bars diventando uno dei più apprezzati bartender italiani nel mondo.
a cura di Paola Mencarelli
Paradiso – Barcellona – Carrer Rera Palau, 4 – www.paradiso.cat
> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!