in

Cocktail della settimana. Prohibition Apple di Giacomo Giannotti

Un cocktail rinfrescante, ideale come aperitivo, che nasce dal desiderio di coniugare due prodotti tipicamente spagnoli, il brandy catalano e il sidro di mele – quest’ultimo molto diffusa nelle Asturie – nell’intento di conferire una nota fresca al brandy. La mela è utilizzata in tre diverse forme: un centrifugato e un aceto, che insieme alla purea di rabarbaro compongono il ketchup, denso e ricco di sapore, e infine un top-up di sidro, che con la sua acidità bilancia il drink.

Prohibition Apple: il cocktail di Giacomo Giannotti

Ingredienti

  • 5 cl Torres 15 Brandy
  • 0,75 cl St. Germain
  • 0,5 cl Suze
  • 6 cl mela e rabarbaro ketchup
  • 2,5 cl sidro di mela

Bicchiere: Apple Glass

Tecnica: Throwing

Decorazione: Spray rosso al cioccolato, menta, mini-mela caramellata

Il barman. Chi è Giacomo Giannotti

Giacomo Giannotti, toscano di Marina di Carrara, classe 1988, fin da piccolo respira profumi e mescola sapori nella gelateria di famiglia. Capisce presto che la sua vocazione è lavorare nel mondo dell’ospitalità; si diploma all’istituto alberghiero e per imparare l’inglesevola a Londra, dove rimane per alcuni anni. Le radici mediterranee lo portano a Barcellona; qui lavora dietro il bancone dell’Ohla Boutique Bar seguendo gli insegnamenti di Giuseppe Santamaria e Max La Rocca. Vincitore di Diageo World Class Spagna nel 2014, decide di aprire il proprio cocktail bar e lo dedica ai genitori: Paradiso è il nome della gelateria di famiglia in Toscana. Nel 2018 scala la classifica dei 50 World’s Best Bars diventando uno dei più apprezzati bartender italiani nel mondo.

a cura di Paola Mencarelli

Paradiso – Barcellona – Carrer Rera Palau, 4 – www.paradiso.cat

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?


Notice: Undefined index: date_publication in /home/foodtopi/public_html/wp-content/themes/bimber/includes/post-template.php on line 1166

Upstream: il salmone che non è selvaggio e non è di allevamento

Indigeno – Cucina Terrestre. Il ristorante di Salcheto che guarda alla sostenibilità