in

Cocktail della settimana. Lili Marlene di Simone Pifferi di MAD Cocktail & Cucina a Riccione

Lili Marlene di Simone Pifferi è il cocktail della settimana

Dalla cocktail list che MAD ha dedicato agli ultimi 100 anni della storia del cinema, un omaggio a Marlene Dietrich. Il cocktail è fresco e fruttato, protagonista è l’albicocca: “La polpa del frutto fresco è unita al sakè per creare un liquore homemade; i noccioli sono macerati nella vodka, per conferire al distillato sentori di mandorla e vaniglia che ampliano il bouquet aromatico del drink”. Lo sciroppo di mais è la nota inconsueta, con il succo di limone che ne bilancia la dolcezza. Abbinamento con il piatto dello chef di MAD, Francesco Montemurro: tonno tataki laccato alla soia con melanzane al naturale, albicocche arrosto e quinoa soffiata.

Ingredienti

  • 3 cl Ketel One Vodka infusa all’armellina
  • 3 cl Liquore al sakè e albicocca homemade
  • 2 cl succo di limone
  • 2 cl osmosi di mais
  • 1 spoon marmellata di albicocche
  • 1 cl albume pastorizzato

 

Tecnica: Dry Shake, Shake & Double Strain

Bicchiere: Coppa Champagne Savage

Garnish: Cialda edibile disegnata

Il barman. Chi è Simone Pifferi

Simone Pifferi, classe 1991, intraprende la strada del bartending sulla riviera romagnola non appena maggiorenne. Si muove poi tra discoteche e pub del modenese, diventando bar manager di Habanero e Bottega 39 e facendo esperienza di flair al Vanilla Club di Jesolo. Inizia a viaggiare come brand ambassador di Gin David e partecipa a svariate competizioni conquistando il secondo posto al nazionale AIBES 2018 e diventando barman dell’anno della regione Emilia-Romagna nel 2019. Al MAD mette in gioco la sua passione per il food pairing, lavorando in sinergia con lo chef Francesco Montemurro.

a cura di Paola Mencarelli

MAD cocktail & cucina – Riccione (RN) – viale Milano, 54 – 05411473473 – www.madriccione.com

> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Migliori farine per pizza - farina migliore - foodtop

Farina per pizza: quale scegliere? Ecco le migliori farine – Classifica (2022)

Dolci al cucchiaio: 5 ricette da fare a casa