in

Occhio all’inversione di tendenza in Cina: i giovani adesso preferiscono bere vini bianchi

Vi ricordate il connubio Cina-vino rosso. Dimenticatelo. Il vino bianco è sempre più popolare nel Paese del Dragone, determinando un cambio di tendenza rispetto al passato. Secondo una ricerca da parte di Vinexpo e l’Iwsr (International Wine & Spirits Research) nel 2016, il vino rosso rappresentava l‘88,8% del consumo di vino in Cina, mentre per il vino bianco la percentuale era appena del 10,6%. Un modello in fase di cambiamento se si vanno a guardare gli ultimi dati di importazione delle rispettive tipologie di vino.

Import vini bianchi in ascesa

La General Administration of Customs, l’autorità doganale nazionale cinese, ha evidenziato infatti come il volume delle importazioni di vino in bottiglia dalla Nuova Zelanda e dalla Germania – due paesi che esportano principalmente vino bianco in Cina – è aumentato rispettivamente del 30,54% e del 24,75%, su base annua. Ha inoltre sottolineato un incremento dei vini bianchi importati in Cina durante l’estate (da giugno ad agosto) rispetto all’anno precedente.  Anche la società di distribuzione vini a Pechino Wanguo Jiulian International Wine Limited ha dichiarato al China Food Newspaper di aver ottenuto un incremento delle vendite del 30%, con un sostanziale aumento del Riesling tedesco e dei Torrontés argentini.

Le nuove generazioni preferiscono i bianchi

Il responsabile della Chengdu Huanyin Import and Export Trade Limited, un’azienda importatrice di vino nella città sud-occidentale di Chengdu, ha rivelato al quotidiano online Vino Joy «che le vendite di vino bianco sono aumentate dal 10% al 20% quest’anno a causa del caldo». Qual è il target che sta mostrando più interesse per il vino bianco? Le nuove generazioni. I più giovani, infatti, preferiscono il vino bianco per rilassarsi, in solitudine o con gli amici. Tutto il contrario rispetto all’usanza di stappare importanti bottiglie di vino rosso durante le cene business o di darle in dono agli over 50. Cattive notizie, invece, per quanto riguarda le importazioni di vino rosso, che sono andate incontro a una contrazione. «Le importazioni dai paesi che esportano prevalentemente vino rosso in Cina sono diminuite di anno in anno» riporta Vino Joy. «I vini in bottiglia importati dalla Spagna sono diminuiti del 24,22% quest’anno, mentre le importazioni da Francia e Italia sono diminuite rispettivamente del 25,19% e del 21,34%».

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

“Il problema di Roma sono i fiori di Crazy Pizza, non la monnezza o la camorra”. Briatore attacca il Comune dopo i sequestri di fiori finti

I cibi a base di proteine vegetali si possono continuare a chiamare “salsicce” e “burger”