La caponata è una specialità della cucina siciliana da gustare fredda, come antipasto o contorno. Si tratta di un potpourri di ortaggi conditi con sugo di pomodoro, olive, zucchero e aceto.
La Sicilia, si sa è un’isola molto estesa e questo ha fatto sì che esistano diverse versioni di caponata da paese a paese e da famiglia a famiglia. Quella che vi proponiamo noi è a base di melanzane, pomodori, pinoli e basilico.
Vediamo come si prepara la caponata, ecco a voi la ricetta originale!
Caponata: la ricetta originale siciliana
Cucina: Cucina sicilianaDifficoltà: Facile6
persone20
minutes40
minutes1
hourLa caponata è una specialità della cucina siciliana da gustare fredda, come antipasto o contorno.
Ingredienti
g 400 di coste di sedano, tagliate a pezzi
g 700 di melanzane
g 200 di cipolle affettate
g 100 di capperi sotto sale, lavati
g 200 di olive snocciolate, tritate
g 40 di pinoli
g 250 di pomodori maturi (privati della pelle, dei semi e dell’acqua di vegetazione)
olio di oliva
g 30 di zucchero
4 cucchiai di aceto buono di vino bianco
foglie di basilico, per guarnire
sale grosso
sale fino
Preparazione
- Dopo aver tolto il picciolo e il fondo alle melanzane, affettatele (dello spessore di mezzo cm), poi tagliatele a listarelle, quindi adagiatele sopra un setaccio, ricopritele di sale grosso e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione, piuttosto amara.
- Le coste di sedano vanno lessate in abbondante acqua salata, poi scolate e messe in padella, a friggere nell’olio bollente; toglietele con la schiumarola e conservatele in disparte.
- Anche le cipolle affettate vanno fritte in padella, nell’olio bollente; insieme ai pinoli, ai capperi, alla polpa delle olive e a quella dei pomodori, sminuzzata con le dita; mescolate più volte e lasciate consumare.
- Ora, togliete dal sale le listarelle di melanzane, asciugatele con un canovaccio, quindi friggetele in olio bollente; unite i sedani fritti e tutti gli altri ingredienti, salate appena, spolverizzate con lo zucchero, umettate con l’aceto, mescolate ancora più volte e terminate la cottura appena quest’ultimo è evaporato.
- Spegnete il fuoco e servite la caponata quando è fredda.
Foodtop consiglia il vino giusto per questa ricetta
Abbiamo selezionato per voi il vino perfetto da abbinare a questa ricetta della caponata, ovviamente restando in Sicilia:
Menfi Grecanico
Alastro Planeta 2000
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!
GIPHY App Key not set. Please check settings