in

Brodetto Fest 2021, il festival che celebra il piatto dell’Adriatico a Fano

Brodetto Fest 2021

Tornano gli eventi in presenza, dalle grandi manifestazioni ai piccoli festival regionali. Dal 10 al 12 settembre sarà la volta della 19esima edizione del Brodetto Fest, che omaggia il piatto simbolo del territorio di Fano: il brodetto, appunto, antica ricetta marinara golosa e in grado di conquistare tutti. Il fiore all’occhiello dell’Adriatico, che verrà celebrato con spettacoli, degustazioni, cooking show e chef di livello, ospiti internazionali e laboratori per i bambini dedicati al mare e ai prodotti buoni. Un format ben riuscito che quest’anno si amplia, grazie a un circuito di oltre 30 ristoranti collegati ai luoghi della kermesse che hanno scelto di aderire alla manifestazione, e che potranno essere raggiunti tramite il Brodetto Bus.

Il programma di Brodetto Fest

Cuore pulsante dell’evento è il Palabrodetto, con la partecipazione dei professionisti che hanno fatto la storia della cucina italiana, sul lungomare Simonetti. Ma l’evento è prima di tutto l’occasione ideale per fare il punto sulla filiera della pesca, il tema della sostenibilità e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio. Argomenti che verranno trattati durante i dibattiti con gli addetti ai lavori italiani e stranieri, che a Fano si riuniranno per discutere sul neo Distretto Biologico delle Marche, l’unico distretto del bio per numeri, progetti e obiettivi. Resta poi il laboratorio dedicato ai più piccoli, Brodetto&Kids, mentre tra le novità c’è MeetMoretta, spazio esperenizlae dedicato alla tipica bevanda a base di caffè, che proprio nella città di Fano ha avuto le sue origini.

Il brodetto e la moretta

Sempre la moretta sarà protagonista della competizione nazionale Moretta&Co.cktails, contest riservato ai barman professionisti per la prima volta in scena durante la manifestazione. Non mancheranno poi le masterclass e le suggestive uscite in barca con la BrodettoBoat: un modo insolito e divertente per scoprire il mare e assaggiare le specialità della zona con una sfiziosa degustazione a bordo. In particolare, si partirà alla volta degli allevamenti di cozze dell’Adriatico, ma anche alla scoperta della pesca delle vongole, insieme al professor Corrado Piccinetti, direttore del laboratorio di Biologia Marina di Fano.

Brodetto Fest 2021 – Fano – 10-12 settembre 2021 – festivalbrodetto.it/

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!

Cosa ne pensi?

Written by redazione

5 originali ricette con l’anguria per pasti freschi e veloci

Piccola guida per camperisti in erba: cosa, come e quando cucinare a bordo