in

Birraturismo per 13 milioni di italiani, oggi Luppoleti Aperti

Sono 13 milioni gli italiani che nell’estate 2026 hanno programmato esperienze di birraturismo, dalla semplice degustazione alle visite nelle aziende e nei luppoleti. Un fenomeno in forte crescita che vede protagonista la birra 100% italiana. È quanto emerge da un’analisi del Consorzio Birra Italiana e Coldiretti su dati Ixè, diffusa in occasione di Luppoleti Aperti 2026, in programma oggi, domenica 23 agosto, con i birrifici italiani che aprono le loro porte al pubblico.

Una giornata alla scoperta del luppolo

Luppoleti Aperti propone un’esperienza immersiva alla scoperta del luppolo e della filiera della birra agricola italiana. Tra passeggiate e picnic all’ombra dei luppoli in fiore, i visitatori possono assistere alla raccolta dei coni e cimentarsi nel taglio delle liane, partecipare ad attività esperienziali e laboratori per famiglie e concludere la giornata con degustazioni guidate di birre artigianali agricole prodotte direttamente in loco.

Le aziende che partecipano

Aderiscono all’iniziativa Luppolajo di Castel Goffredo, in provincia di Mantova; Mastri Birrai Umbri di Gualdo Cattaneo e Luppolovers di Città di Castello, in provincia di Perugia; Palazzo Cavalieri di Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso; Baladin di Piozzo, in provincia di Cuneo; Birra Salento di Leverano, in provincia di Lecce; Serro Croce di Monteverde Irpino, in provincia di Avellino; Oltremondo di Montemaggiore al Metauro, in provincia di Pesaro Urbino; Lucchi–Italian Hops Company di Marano sul Panaro, in provincia di Modena; Hopposti di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo; Valle del Masero, in provincia di Treviso.

Una filiera da 9 miliardi di euro

La filiera della birra artigianale italiana continua a crescere e conta 1.163 attività produttive distribuite sul territorio nazionale e circa 93mila occupati lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola.

I consumi hanno superato i 36 litri pro capite, per un totale di circa 2,1 miliardi di litri, mentre il giro d’affari complessivo delle produzioni raggiunge i 9 miliardi di euro, secondo i dati del Consorzio Birra Italiana e Coldiretti.

Birra sempre più legata al territorio

Negli ultimi anni il consumo di birra è diventato sempre più ricercato e consapevole, con una crescente attenzione verso produzioni di qualità, varietà originali e specialità legate al territorio.

Il settore vede spesso protagonisti giovani imprenditori, che innovano attraverso filiere a chilometro zero, rapporti diretti con le aziende agricole, birre fortemente caratterizzate dal territorio e nuovi modelli di vendita e consumo, dai brewpub ai banchi dedicati nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

L’articolo Birraturismo per 13 milioni di italiani, oggi Luppoleti Aperti proviene da Food Affairs.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

E’ boom agrigelaterie, dalla stalla al cono il gelato a km zero

Birraturismo per 13 milioni di italiani, oggi Luppoleti Aperti