in , ,

LoveLove Carino!Carino! WOWWOW

Amaro Jefferson: l’amaro che naviga tra leggenda e storia

Conosciamo questo amaro Made in Calabria simbolo del “bere bene” e della ruralità. Recensioni – prezzo – storia

Amaro Jefferson: l’amaro che naviga tra leggenda e storia

Se stai cercando informazioni sull’ Amaro Jefferson sei nel posto giusto! In questo post analizzeremo le sue origini, la sua affascinante storia e come viene prodotto, le caratteristiche specifiche di questo amaro importante e dove poterlo acquistare al miglior prezzo! Leggi la nostra recensione completa sull’Amaro Jefferson – Amaro Importante!

Amaro Jefferson: storia e produzione

L’Amaro Jefferson viene prodotto dall’azienda calabrese Società Agricola Rurale Vecchio Magazzino Doganale ed è un amaro importante, come riporta l’etichetta, realizzato in modo autentico e rurale. L’azienda è localizzata a Montalto Uffugo, piccola cittadina calabrese in provincia di Cosenza. 

Guardando lo stile, l’estetica, il packaging si percepisce qualcosa di magico, di affascinante, di avvincente. Ed in effetti la sua storia è davvero unica nel suo genere che va indietro nel tempo fino ad una notte di fine ‘800. Una storia leggendaria riportata in realtà da Ivano Trombino, il produttore dell’Amaro Jefferson, che con passione e dedizione seleziona e cura tutti i passaggi di coltivazione e produzione. 

Ivano Trombino, infatti, nel tentativo di ricostruire la storia del nonno, emigrato da giovane in America Latina, durante la ricerca di notizie si imbatte nella storia leggendaria che ha portato alla nascita di questo amaro importante! 

La storia narra di una nave che trasportava un carico di alcool da canna da zucchero dal porto di Panama al porto di Genova ma dove non arrivò mai. Infatti ci fu un nubifragio e l’imbarcazione naufragò sulle coste della Calabria. Era il 1871. Trovarono salvezza tre uomini: il capitano della nave Jefferson, il suo navigatore Roger ed il medico di bordo Gil

I tre rimasero subito affascinati dalla terra che gli aveva salvati e decisero che non l’avrebbero più lasciata. Nel vagare dopo il naufragio, percorrendo agrumeti e sentieri campestri, incontrarono un Vecchio Magazzino Doganale, un antico negozio di erbe, spezie e liquori di contrabbando e la famiglia che lo gestiva. Il proprietario era un venditore di spezie che produceva in segreto distillati. Si chiamava Raffaele Trombino detto “u Giocondo”, il nonno del nonno di Ivano Trombino. Qui i tre naufraghi americani con Giocondo, iniziarono a produrre liquori utilizzando lo sconfinato ed immenso patrimonio botanico calabrese.  

Una tradizione familiare che ha fatto il giro del mondo, si è persa nel tempo per poi tornare e regalare un prodotto unico. Oggi l’azienda produce distillati con una grandissima attenzione alle materie prime che seleziona accuratamente e produce in modo autentico e rurale, ossia raccolte in fiore, lavorate come una volta, senza forzare mai le colture, nel rispetto del ciclo naturale.

Amaro Jefferson: caratteristiche di questo distillato Made in Calabria

La caratteristica distintiva di questo amaro è la produzione artigianale e la sua forte connotazione territoriale. Tutta la Calabria viene raccontata da questo prodotto. 

Sono infatti pochi gli ingredienti utilizzati ed a filiera corta: tra gli altri citiamo il rosmarino di Montalto Uffugo, l’origano di Palombara, i limoni di Rocca Imperiale, il bergamotto di Roccella Ionica, le arance amare e dolci calabresi, i pompelmi di Bisignano, la genziana della Sila. 

Jefferson Amaro Importante è ottenuto da più infusi a diverse gradazioni alcoliche, preparati separatamente ed, infine, miscelati tra loro. Il tutto rispettando la materia prima e la stagionalità; non a caso per assemblare l’amaro Jefferson passano più di 9 mesi, oltre a 40 giorni di riposo in bottiglia. 

L’infuso madre, importante, è un mix di erbe ed essenze aromatiche: rosmarino, origano, genziana, rabarbaro ed eucalipto a 43°. Gli altri infusi separati prevedono l’utilizzo di agrumi territoriali come arance dolci e amare, limoni e pompelmi a 80° e assenzio, bergamotto e vaniglia a 40°. 

Il resto degli ingredienti è costituito da acqua, zucchero di canna bianca e alcol. 

La gradazione alcolica è pari a 30°.

Passando alla degustazione partiamo citando la commissione internazionale che ha assegnato all’Amaro Jefferson la palma di miglior liquore al mondo al World’s Drink Awards dell’edizione 2018:

«Forte al naso, amarezza all’inizio che passa. Morbido e liscio e molto ben equilibrato con un finale a base di erbe»

World’s Drink Awards

Presenta infatti un gusto mediterraneo ma complesso, dal colore ambrato intenso e dal gusto deciso e di buon impatto; si avvertono subito le note agrumate e dolci ed infine guadagnano spazio le note erbacee e di radici.   

Si lascia apprezzare sia a temperatura ambiente che fresco.

Amaro Jefferson: prezzo e dove comprare

Se anche a voi ha affascinato come a noi la storia di questo fantastico amaro che è stato premiato come il Miglior Liquore al mondo e Miglior Amaro al World’s Drink Awards dell’edizione 2018 di Londra non vi resta che assaggiarlo:

Amaro Jefferson . Amaro Importante calabrese


I compagni di viaggio dell’Amaro Jefferson: altri amari e liquori di Vecchio Magazzino Doganale

Il Capitano Jefferson navigava con altri compagni di viaggio come Roger e Gil, gli altri due naufraghi protagonisti della storia. Bene, l’azienda ha voluto rendere omaggio avendo sempre come guida la qualità ed il rispetto per il ciclo naturale oltre ad una linea comunicativa sobria, elegante ed intrigante. 

Scopriamo i compagni di viaggio dell’Amaro Jefferson:

Gil Authentic Rural Gin

“Non chiedo nulla di diverso rispetto a quello che la natura mi dà, sono fiero di essere me stesso”

Gil è un Gin rurale prodotto tramite distillazione di 2 botaniche principali autoctone: ginepro di bassa quota e limoni IGP di Rocca Imperiale. É l’omaggio a Gil, esperto alchimista e medico di bordo.


Roger Amaro Naturale Tenere Sotto Banco

“Mi guardate in modo strano quando lo bevo liscio, per me è normale, sono abituato ai gusti forti”

Roger è un Amaro Extra Strong che nasce dalla selezione di agrumi e botaniche amaricanti, raccolte a mano e lavorate artigianalmente. Un omaggio al carattere del suo creatore, Roger, il navigatore di Jefferson. Un prodotto unico e controcorrente.


Madame Milù Liquore

Amore mio non riesco a non pensarti. Questo è un segno che porterò per tutta la mia vita

Madame Milù, Liquore da Bere al Bisogno, è un liquore altamente digestivo ed innovativo realizzato attraverso la lavorazione di botaniche come camomilla, menta, maggiorana, resina di pigne della Sila, ancora melissa, finocchio, assenzio ed una composizione segreta di erbe officinali. Madame Milù era una ballerina del Moulin Rouge protagonista di una storia d’amore con il capitano.


Frack Amaro Serale

Amaro Serale, no alla Moda. Indisciplinato dalla nascita

Frack Amaro Serale no alla Moda. Creato da una ricetta unica e segreta, formata dall’unione di tre blend precedentemente preparati, di infusi separati e lavorati tutti da fresco. Al primo blend il compito di fornire la carica amaricante, al secondo quello di conferire rotondità, il terzo fornisce la particolarità ed unicità data dal composto di base vinosa calabrese e spezie. Frack era il nome di un personaggio affascinante e rigorosamente non alla moda conosciuto a Milano dal nostro Capitano Jefferson.


Dopolavoro Esercizio Da Bere

“Non importa dove, ma stiamo insieme”… Dopolavoro Esercizio pronto da bere, buono ad ogni ora…

Dopolavoro Esercizio da Bere è un amaro dal contenuto livello alcolico (18%) composto da infusi di estratti di erbe ed infusi di scorze di agrumi calabresi volto ad essere bevuto durante aperitivi con amici. Un esercizio per la convivialità.


Intervallo Amaro Da Salotto

Intervallo è magia. È una pausa ricercata, il vostro palato verrà avvolto da un sapore vellutato. Per favore sedetevi e bevetelo liscio in salotto

Intervallo unisce la genziana, la galanga, l’assenzio, l’alloro, la maggiorana sapientemente lavorate in infusioni singole e separate, alla menta e alla salvia lavorate in distillazioni in corrente di vapore.


Abracadabra Liquirizia Venduta In Tutto Il Mondo

Eravamo in fila, non vedevamo l’ora di sederci, le luci erano magiche. Il mago gridò: ABRACADABRA e lo spettacolo iniziò

Abracadabra Liquirizia venduta in tutto il Mondo è un liquore autentico di liquirizia di Calabria DOP. Dal colore naturale e dal profumo e densità unici.


Amaro Jefferson: Recensioni e opinioni dei clienti Amazon

Michele scrive: OTTIMO 

Amaro eccellente. Lo consiglio perché ha un aroma fuori dal comune. Bravissimi i produttori

Davide scrive: Il migliore amaro al mondo

Se è stato eletto il migliore amaro al mondo ci sarà un motivo….. ottimo prodotto ideale come idea regalo.

Fabbri scrive: TOP

Sono un appassionato di distillati. Secondo me il miglior amaro mai assaggiato …



ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

Chartreuse: la storia del liquore del cocktail inventato dallo Zar Nicola II

La Cena dei Mille torna a Parma: per l’edizione 2022 ospiti Enrico Crippa e Chicco Cerea