in , ,

Aloe Vera: cos’è, proprietà e benefici. Classifica e recensioni

Recensione completa su l’aloe vera con classifica dei migliori integratori di aloe vera

Aloe Vera: cos’è, proprietà e benefici. Classifica e recensioni

Se stai cercando informazioni sull’ Aloe vera e vuoi sapere cos’è, a cosa serve, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici, le indicazioni e controindicazioni, le opinioni mediche e le esperienze dei consumatori, i migliori integratori di aloe vera sei nel posto giusto! In questo articolo troverai una recensione completa e la classifica della migliore aloe vera in commercio. Scopriamolo insieme.

Cos’è l’Aloe Vera?

L’Aloe Vera è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae che presenta un portamento arbustivo che può arrivare fino ad un metro di altezza. 

La pianta è caratterizzata da foglie succulente, lungamente lanceolate, che possono raggiungere una lunghezza di 40-60 centimetri e che hanno una parte concava nella loro parte superiore. Sono spesse e carnose per la presenza di parenchimi acquiferi al loro interno.

I fiori, invece, sono di color giallo, rosso o arancio mentre i frutti sono costituiti da una capsula loculicida.

Di aloe ne esistono oltre 200 varietà e sono presenti in diverse aree del globo ma la più conosciuta è appunto l’aloe vera conosciuta anche come Aloe barbadensis

La pianta dell’aloe vera è originaria della penisola arabica e dell’Africa orientale in quanto amante di territori con clima caldo e secco. Si tratta comunque di una pianta altamente versatile che infatti oggigiorno può essere coltivata anche in Nord Africa, Asia e aree Mediterranee e Stati Uniti e sud America.

Aloe Vera: a cosa serve?

L’aloe vera è molto considerata per diversi impieghi ed utilizzi in ambito erboristico, salutistico, fitoterapico e cosmetico. Il fulcro sono le foglie della piante dalle quali si estraggono il succo ed il gel, conosciuto come aloe vera gel. Questi due prodotti hanno funzioni e proprietà diverse tra loro. Ad esempio, il succo aloe può essere utilizzato per il trattamento della stitichezza mentre il gel di aloe vera può essere utilizzato per la preparazione di integratori alimentari di vario tipo grazie alle sue proprietà rigeneranti ed energizzanti. Anche a livello di cosmesi, l’aloe vera è sempre più presente sul mercato con prodotti da applicare sulla cute per una pelle sana e radiosa. Molto utilizzata anche per prodotti per scottature o punture di insetti.

Le origini dell’aloe vera

L’aloe vera, come detto, è una pianta originaria della penisola arabica ma le testimonianze dei suoi utilizzi sono davvero molto antichi. Un primo riferimento risale addirittura al 2000 a.C. ad alcune tavole d’argilla ritrovate in Iraq. Anche gli Egizi ne hanno rappresentato le molteplici proprietà. Era infatti considerata come la pianta dell’immortalità, utilizzata anche per tecniche di imbalsamazione. Tra le proprietà elencate sul Papiro Ebers del 1550 a.C. vengono rappresentate anche le funzioni antinfiammatorie e lenitive. 

Anche Ippocrate ne parlò come una pianta dalle mille virtù e di sollievo per dolori intestinali.

E Oggi?

Grazie agli studi del farmacista americano, Coats, negli anni ‘50, l’aloe vera ha conosciuto un maggiore sviluppo commerciale grazie al processo di stabilizzazione della polpa che ha permesso di gestire i problemi di ossidazione e fermentazione fino ad allora espressi. Fu introdotto dapprima come rimedio alle ustioni e poi con funzioni idratanti. 

Da allora gli studi sull’aloe sono stati molto frequenti e differenziati.

Benefici e proprietà dell’Aloe vera

Le proprietà dell’aloe vera sono ben note dall’antichità; ma quali sono i benefici dell’aloe vera? 

Innanzitutto vediamo insieme cosa contiene l’aloe, da un punto di vista chimico. Sono essenzialmente tre le classi di componenti che ritroviamo nelle foglie della pianta, dalle quali si ricava il succo ed il gel di aloe:

  1. Zuccheri complessi, con alcune funzioni immunostimolanti;
  2. Antrachinoni, dalle quali dipendono le proprietà lassative;
  3. Micronutrienti, come vitamine, sali minerali, enzimi, aminoacidi etc 

Capito cosa contiene, ora possiamo elencare le proprietà dell’aloe vera. Vediamo insieme quali sono le più importanti e note: 

  • Disintossicante e depurativa: aiuta la disintossicazione del corpo dalle tossine;
  • Antinfiammatoria: aiuta a superare il processo infiammatorio anche per la presenza di alcuni enzimi;
  • Digestiva e lassativa: aiuta a limitare l’accumulo di grassi e calorie ed inoltre stimola il movimento intestinale ed elimina gonfiori addominali, impedendo ai residui di trasformarsi in grassi (questo grazie alla presenza degli antrachinoni);
  • Lenitiva: ha la proprietà di dare sollievo al prurito; viene utilizzata anche in creme per punture di insetti; 
  • Cicatrizzante: 
  • Analgesica, antipiretica, antidolorifica: da sollievo al dolore anche grazie al fatto che stimola la produzione di endorfine;
  • Idratante per la pelle: grazie alla sua azione drenante riesce a donare una pelle sana e radiosa; 

Rigenerante ed energizzante: grazie alla presenza di vitamine e sali minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco e vitamine A, B e C, l’organismo fa il pieno di energia.

Migliore Aloe Vera: Classifica 2022

L’Aloe Vera si trova in commercio sotto forma di succo, di gel o integratore in capsule. A seconda dell’uso che se ne vuole fare è consigliabile una versione piuttosto che l’altra.

Vediamo quali sono i migliori integratori di aloe vera per caratteristiche e migliore rapporto qualità/prezzo disponibili in commercio:

1 – Aloe Vera Ultra – Il più venduto (Offerta 4×1)

Aloe vera ultra, ritenuto da molti clienti come la migliore aloe vera in compresse, è il prodotto ideale per depurare il fegato, per accelerare il metabolismo, migliora la digestione, stimolare il movimento intestinale, funzione drenante ed energizzante.

Si trova sotto forma di capsule a base di aloe vera arricchite con te verde. Oggi puoi usufruire dell’offerta 4×1 che include 4 confezioni a soli 49,99 euro!

Aloe vera Ultra – Offerta 4×1

>>Acquista Aloe Vera Ultra in Offerta <<


2 – Integratore alimentare Aloe Vera Equilibra

Caratteristiche
  • PER DEPURARE IL TUO ORGANISMO: Integratore alimentare per favorire le funzioni depurative dell'organismo; a base di polpa al 100% non diluita, ottenuta da foglie selezionate di Aloe Vera
  • CARATTERISTICHE: La polpa interna delle foglie di Aloe Vera Extra Barbadensis (gelum sine cute) è ottenuta con una lavorazione che preserva i principi della pianta fresca. Vegano, senza glutine
  • AL MATTINO: Si consigliano 50 ml al giorno (1 misurino) da assumere al mattino puro o diluito in altra bevanda. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 30 giorni
  • PRODOTTO DI QUALITÀ: Le coltivazioni di Aloe Barbadensis Miller scelte da Equilibra sono selezionate e certificate, senza impiego di pesticidi; la raccolta delle foglie avviene manualmente
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

3 – Aloe vera Succo al mirtillo

Caratteristiche
  • Integratore alimentare a base di foglie di Aloe Vera decorticate.
  • Con succo concentrato di Mirtillo
  • Senza Aloina
  • Non superare la dose giornaliera consigliata

4 – Succo e Polpa di Aloe Vera da Bere

Caratteristiche
  • SUCCO DI ALOE VERA: Il succo di Aloe Vera viene estratto dalle piante di Aloe Barbadensis Miller provenienti delle nostre coltivazioni biologiche in Molise. La nostra missione è quella di promuovere uno stile di vita sano attraverso conoscenza e utilizzo di prodotti di qualità e salutari a base di Aloe Vera. Fornendo alle persone informazioni e strumenti sicuri con cui raggiungere i loro obiettivi di salute, Benessence sta diventando un leader nella nutrizione responsabile.
  • SUPPORTA LA SANA DIGESTIONE: Migliore amica del benessere, l’Aloe Vera migliora la flora batterica intestinale e il flusso gastrico favorendo la digestione, in modo naturale e senza far ricorso a enzimi o probiotici, offrendo sollievo all’occasionale rilascio di gas causato da indigestione, gonfiore e altro ancora.
  • SUCCO DI ALTA QUALITÀ: Succo di Aloe Vera al 100% Benessence. È formulato con il minimo di elaborazione per consentire ai componenti naturali della pianta di rimanere inalterati e espletare al meglio i propri benefici. Ne risulta un prodotto NON filtrato e NON pastorizzato, costituito solo da vera polpa, per darti la piena percezione dell’Aloe Vera. NON contiene Aloina.
  • FUNZIONE DEPURATIVA: Il succo di Aloe Vera ha infiniti benefici, questa bevanda sostiene e lenisce in particolare l'apparato digerente, disintossicando il corpo in modo naturale. La sua azione depurativa permette di aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine accumulate
  • Siamo orgogliosi di dire: Il nostro succo è prodotto solo con ingredienti naturali non riempiti con addensanti nocivi, senza OGM: il tuo corpo e la tua pelle riconosceranno la differenza. Le piante di Aloe Barbadensis sono coltivate, senza l'impiego di pesticidi, solo in campi accuratamente selezionati. E’ raccomandata per ridurre lo stress, l'affaticamento mentale e fisico, rafforza le difese naturali del corpo e lo aiuta ad affrontare i cambiamenti stagionali.

5 – Aloe vera e Calcio – Integratore aloe

Caratteristiche
  • Capsule ad Alto Dosaggio - Stai cercando un'alternativa all'aloe vera da bere o al succo di aloe vera? Il nostro integratore aloe vera è stato ideato per apportare un'alta concentrazione di aloe, in comode capsule facili di ingerire. Ogni dose contiene estratto aloe vera da 20000mg, con l'aggiunta di calcio.
  • Aloe Vera Capsule con Aggiunta di Calcio - L'aloe è una fonte naturale di vitamine e minerali. Per aumentare i benefici di questo integratore, le nostre capsule contengono calcio che contribuisce alla normale funzione degli enzimi digestivi. Inoltre, il calcio aiuta al normale metabolismo energetico. Indicazioni approvate dall'EFSA.
  • Perché Scegliere l'Aloe Vera con Calcio di WeightWorld? - Il nostro integratore è stato realizzato con ingredienti di origine vegetale, per cui è adatto a chi sta seguendo una dieta vegetariana o vegana. Ogni confezione contiene 180 capsule senza glutine, per una fornitura completa di 3 mesi. Basta assumere 2 capsule al giorno, durante i pasti.
  • Buone Pratiche di Produzione - Il nostro integratore di aloe capsule è stato realizzato con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. I nostri ingredienti e processi di produzione sono soggetti a rigorosi controlli di qualità e detengono l'acronimo GMP. Siamo lieti di offrirti una garanzia soddisfatti o rimborsati dopo 3 mesi.
  • Perché Scegliere WeightWorld? - Un'azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. Forniamo ingredienti naturali di qualità e componenti elettrici sicuri. Creiamo prodotti a prezzi competitivi e GMP, che supportano una mente e un corpo più sani per te e la tua famiglia.


FAQ (Domande Frequenti) su Aloe Vera

1 – A cosa serve l’Aloe Vera?

Secondo gli studi più recenti  gli effetti terapeutici che godono di maggiori riscontri  riguardano il trattamento di acne, ustioni, herpes, psoriasi, obesità, stitichezza. 

2 – Aloe, come prenderlo?

Essendoci in commercio numerose forme farmaceutiche si raccomanda di attenersi sempre scrupolosamente alle indicazioni presenti sulla confezione e, in caso di dubbi, contattare il proprio farmacista.

3 – Quali sono le controindicazioni dell’Aloe Vera?

Se per l’utilizzo del gel di aloe per via esterna non si riscontrano particolari problemi, maggiori sono le controindicazioni del succo. Infatti l’utilizzo per via orale può comportare effetti irritanti per l’intestino e quindi infiammazione intestinale; dolori addominali, attacchi di diarrea, nausea e vomito. Se ne sconsiglia altresì l’uso in gravidanza e allattamento. Da evitare anche in periodo mestruale per la sua proprietà coagulante. Per i suoi effetti fortemente lassativi si sconsiglia il fai da te; ma solo prodotti regolarmente in commercio.

Inoltre i prodotti in commercio non contengono aloina, sostanza antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon, localizzata nella parte periferica della foglia dell’aloe. Infine, da evitare se si soffre di allergie e tulipani, cipolla o aglio. 

4 – Interazioni dell’aloe vera con cibi e farmaci

Per via dell’effetto lassativo, il succo di aloe non depurato della frazione antrachinonica può interferire con l’assorbimento dei farmaci, per questo si consiglia di chiedere sempre il parere al proprio medico o farmacista di fiducia prima di associarlo a medicinali. Le principali interferenze accertate dell’aloe assunto per via sistemica sono cortisonici, glicosidi cardiotonici e diuretici.



ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!

redazione

Scritto da redazione

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cosa ne pensi?

L’Oltrepò Pavese, un viaggio enogastronomico. Terra da vino ma non solo…

nasce crunch

Nasce Crunch, la pizzeria romana by Dazio.