Il mondo delle tonic water è cambiato: nel 2023 quello delle bibite sodate è stato uno dei pochi segmenti del beverage che ha chiuso con un segno positivo, lo 0,9 per cento a volume; l’inizio del 2024 è stato confortante segnando l’1,1 per cento in più. Un settore in lieve ripresa dopo una crisi che dura un decennio – aggravata nel 2022 dalla carenza di anidride carbonica – in cui le aziende hanno risposto con referenze nuove o rispolverando vecchie glorie del mondo dei sodati.
Indian o botanical?
Il cambiamento è emerso anche nel nuovo blind test delle toniche organizzato dal Gambero Rosso, in particolare dal contest dei 46 prodotti premium, degustati alla cieca accanto ai 14 campioni della gdo per un totale di 60 referenze (qui le migliore acque toniche del supermercato). Ci sono le toniche classiche, Indian o tipo Indian, cristalline e austere, dal gusto citrico, secco e amaro, ispirate alla bevanda nata nel Settecento a scopo medicinale contro i rischi di malaria nelle colonie dell’India e dell’Africa, dove l’acqua veniva sanificata con elevate dosi di chinino, estratto dalla corteccia della china, chiamata volgarmente “albero della febbre”. Ci sono le toniche botaniche, con l’aromatizzazione spesso ottenuta dalla macerazione e dalla distillazione di sostanze vegetali: erbe aromatiche, frutta, agrumi, spezie, fiori, radici. Di seguito la classifica delle acque toniche del supermercato.
I consigli di tre barlady
Come deve essere una tonica per il suo migliore partner alcolico? Lo abbiamo chiesto a tre barlady. «Per un classico e fresco Gin& Tonic la mia scelta ricade sempre sulla classica e lineare Indian, da unire a un deciso London Dry Gin – spiega Cinzia Ferro, pluricampionessa di competizioni nazionali ed internazionali, titolare del cocktail bar Estremadura cafe, dell’Antica Osteria Il Monte Rosso e di Vini e Affini a Verbania – e per completare una fettina di limone e uno zest di limone».
Anche per Silva Carpene, specialista di G&T nella sua “gineria” Buseto al Pigneto (Roma), per una versione classica del cocktail sceglie una tonica pulita e asciutta, «da abbinare a un gin con botaniche che venivano usate nel Rinascimento per produrre i colori: racconta un pezzo di storia italiana. Come garnish bacca di ginepro e fiore di calendula».
Per Giulia Castellucci, co-titolare e general manager di due cocktail bar romani, Co.So cocktail & social al Pigneto e Rem a Trastevere, «il gin deve essere buono ma a fare la differenza è la tonica: deve far sentire la nota amaricante del chinino ed essere frizzante, con una bolla persistente ma anche fine ed elegante». E allora: Cheer!
Il panel
Alla degustazione hanno partecipato Silvia Carpene (ladytender alla “gineria” Buseto, Roma), Igles Corelli (chef coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy), Roberto Ionut, barback freelance, Roma), Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso)
12 – Plose – Alpex
Tonic Water Italian Taste
L’acqua che sgorga da una sorgente a 1870 metri d’altezza nelle montagne dolomitiche vicino Bressanone non è l’unica referenza di Plose. Da alcuni anni l’azienda altoatesina propone a marchio anche succhi, tè, cola e varie linee di bibite: biologiche, vintage e Alpex. Quest’ultima è una gamma di bevande pensate per la mixology o da gustare in purezza (prodotte da Fava di Mariano Comense con acqua, zucchero, anidride carbonica, acido citrico, estratto di rosmarino, aromi naturali, estratto di corteccia di china). Obiettivo centrato in pieno nella tonic water Italian Taste, una tonica floreale, solare e pulita con naso e bocca in perfetta sintonia: richiama il mare, lo iodio, la brezza salmastra e soprattutto la flora che spunta dalle dune alle spalle della spiaggia, con l’alito di elicriso e contrappunti talcati e cipriati: sembra di entrare in una profumeria! Il sapore è dolce ma ci pensa la parte minerale della bevanda, più di quella amarognola, piuttosto timida, a smussare l’elemento zuccherino.
Il gin. Un gin floreale ed erbaceo che assecondi la tonica in un mix di affinità elettive in stile francese très jolie. Da sorseggiare in riva al mare con i piedi dentro la sabbia.
Bressanone (BZ) – via J. Durst, 12 – 0472836461 – acquaplose.com – vetro 275 ml prezzo 2,30/4 €
11 – Franklin & Sons
Premium Light Tonic Water
Lo storico marchio del Regno Unito, nato nel 1886, pioniere nell’introduzione di bibite analcoliche nella Gran Bretagna, nel tempo si è specializzato in bevande premium, mixer e acque toniche, queste ultime da poco proposte anche in lattine da 150 ml, Premium Indian e Premium Light Tonic, nel rispetto della sostenibilità. A entrare nella classifica è la seconda, prodotta con agrumi naturali, aromi botanici tra i quali chinino ed estratto di corteccia di china, uniti ad acqua, fruttosio, anidride carbonica e acido citrico. Bolla sottile ed evanescente, ha un profumo lieve con le note dolci e i leggeri accenti amarognoli e citrici che si fondono a sentori di frutta macerata. La bocca è molto dolce ma la bella effervescenza e un amaro importante, quasi tagliente, che sembra ottenuto dalla corteccia appena tagliata, danno freschezza ed equilibrio a una bevanda apprezzabile per la coerenza e la pulizia.
Il gin. Due i percorsi che si possono seguire: con un gin bitter, da “rinfrescare” con la tonica; o con un gin agrumato per stemperare la dolcezza della Premium Light Tonic Water Franklin ed assecondarne le note citriche.
Rickmansworth – Regno Unito – Cardinal Point, Park Road – franklinandsonsltd.com – lattina 150 ml prezzo 1,29 €
10 – Lurisia
Acqua tonica con limone e chinotto
I plus dell’acqua tonica Lurisia, “quella” con il chinotto del Presidio Slow Food di Savona, sono la pulizia e la fedeltà alla bevanda. Caratteristiche ottenute dal succo di limone da concentrato (12%), dall’infuso di chinotto del Presidio Slow Food di Savona (0,8%) e dall’aroma chinino cloridrato uniti ad acqua, zucchero, anidride carbonica e aroma naturale, gli ingredienti usati dal produttore, L&R Bibite di Boffalora sopra Ticino, Milano. Colore paglierino, perlage pigro, ha naso complesso centrato su note aromatiche aspre e amarognole che richiamano gli agrumi amaricanti come il chinotto, appunto, con ricordi di pompelmo, vino Sauvignon Blanc, tè alla pesca, foglie di fico e di pomodoro. Note agrumate e amare naturali senza la “ruvidità” della chimica, che lasciano la bocca pulita, e con la nota bitter data più dal chinotto che dal chinino. Una tonica fresca e botanica, da bere più assoluta che da usare nella mixology.
Il gin. Difficile da abbinare un’acqua tonica così caratterizzata e caratterizzante. Il gin compagno di viaggio deve essere silenzioso, parlare poco, avere un minimo apporto botanico. All’altezza un gin monobotanico di solo ginepro: sarà la tonica Lurisia a metterci l’anima agrumata.
Milano – via Monte Rosa, 91 – 800836000 – lurisia.it – vetro 275 ml prezzo 2,5/3,50 €
9 – Schweppes Selection
Tonic & tounch of lime
È la tonica fresca di lancio sul mercato del famoso brand legato alla bevanda inventata nel 1783 dal Johann Jacob Schweppe, gioielliere e scienziato tedesco, dal 2008 di proprietà dell’azienda statunitense Dr Pepper Snapple Group. In Italia le bevande a marchio sono prodotte e distribuite da San Benedetto. Tonic & tounch of lime rappresenta la tonica premium di Schweppes, destinata a negozi, enoteche e locali di fascia alta, prodotta con acqua gassata, zucchero, acido citrico, aromi naturali, aroma naturale di limone verde, aroma chinino. L’etichetta corta e l’uso di aromi dichiarati naturali fanno di questa tonica trasparente e cristallina una bevanda schietta e pulita, con una buona complessità nel profilo aromatico (note floreali, agrumate e fruttate), una dolcezza sostenuta ma non persistente, ben bilanciata dai richiami citrici e dall’amarognolo finale della radice di chinino che lascia in bocca una sensazione legnosa e tannica. Il perlage vivace e la bella carbonatura aiutano.
Il gin. Le note complesse ma gentili e solari rendono questa tonica particolarmente versatile e adatta alla mixology. Per un ideale G&T si abbina a un gin dalle note scure e speziate, con richiami selvatici, acri e pungenti di ginepro e noce moscata.
Scorzè (VE) – v.le J.F. Kennedy, 65- 0415859500 – 800544555 – www.sanbenedetto.it – vetro 20 cl prezzo 2,50/3,50 €
8 – Fever Tree
Premium Indian Tonic Water
Il brand britannico “albero della febbre” offre uno dei più ampi e intriganti assortimenti di soft drink, distribuiti in Italia da Velier e in vendita in negozi, locali di fascia alta e gdo. Delle 3 tonic water in assaggio (in una linea di 6 proposte) l’Indian è risultata la migliore. I suoi punti di forza: l’ottima reperibilità, il buon rapporto qualità-prezzo, l’etichetta corta e gli ingredienti non scontati (acqua di sorgente gassata, zucchero, acido citrico, aromi naturali incluso il chinino, proveniente dall’Africa centrale). Una tonica pulita, crisp & fresh, con la “croccantezza” e la freschezza date dalla bella effervescenza, il profumo molto pacato (anche troppo) di botaniche che richiamano il Mediterraneo (macchia del Sud Italia e delle isole), la bocca articolata e dinamica con la punta sapida, l’acidità vivace e l’amarognolo del chinino che bilanciano l’intensa dolcezza. Aiutano l’equilibrio della tonica anche le botaniche speziate, che emergono dopo una spinta minerale ed erbacea.
Il gin. Due le strade: un gin con botaniche agrumate ed erbacee per un tono su tono mediterraneo, oppure un prodotto più complesso, centrato su note floreali ed erbacee balsamiche con accenni agrumati e speziati.
Londra – Regno Unito – 186-188 Shepherds Bush Road – +44(0)02073494922 – fever-tree.com – cluster vetro 4×200 ml prezzo 6/6,90 €
7 – Baladin
Tonica classica Baladin
Il “birrificio agricolo artigianale” fondato nel 1996 da Teo Musso negli anni ha ampliato l’offerta delle bevande uscendo dal mondo brassicolo per approdare a quello dei soft drink, prodotti nel proprio stabilimento a Piozzo, nel Cuneese. In assortimento tre tipi di acqua tonica (classica, al fieno, al pompelmo), proposte anche in kit con gin a marchio. Entra in classifica la classica Baladin, realizzata con acqua, zucchero di canna, anidride carbonica, acido citrico, aroma chinino cloridrato e aromi naturali: bergamotto e un misto di botaniche tra le quali le più caratterizzanti sono un mix di agrumi, coriandolo e ginepro. Il perlage è sottile ma vivace e persistente, il naso è fresco, citrico e “amarognolo” con ricordi di corteccia di salice. La bocca intercetta una sensazione citrica astringente ma si fa apprezzare per la dolcezza equilibrata, il profilo aromatico vegetale giovanile e naturale, la carbonatazione esuberante, la freschezza, l’armonia complessiva del sorso.
Il gin. Provatela con un gin resinoso, caratterizzato da botaniche balsamiche che richiamano il pino. Decorare il drink con una foglia d’alloro.
Piozzo (CN) – loc. Valle, 25 – 0173742130 – www.baladin.it – vetro 200 ml prezzo 1,90/2 €
6 – Match Tonic Water
Indian tonic water
Match Tonic Water è un brand di Curius AG, una nuova azienda svizzera che vuole rivoluzionare il mondo del beverage. I fondatori, Alexander Curiger, Mats Olsson e Juan Carlos Maroto Jara, hanno unito le proprie esperienze in campi diversi – moda, cosmetica, design e tecnologia – per creare e lanciare sul mercato una nuova generazione di bevande, tra le quali una linea di 4 tonic water: Indian, Mediterranean, Floral, Spicy, in Italia prodotte attualmente da Bubble – Meadlight Drinks Srl, giovane realtà biellese di bevande analcoliche. Entra in classifica la tonica più classica, la Indian; gli ingredienti, oltre all’acqua gassata: zucchero, aromi naturali, acido citrico, acido ascorbico, chinino, benzoato di sodio. Il profilo aromatico è delicatissimo ma naturale e tutt’altro che banale. Soprattutto in bocca si apprezza una grande complessità: note floreali, fruttate (frutta acerba e di bosco), vegetali e balsamiche di erbe aromatiche officinali, echi speziati, minerali e amarognoli, e una spinta acida un filo sopra le righe che sbilancia appena il gusto.
Il gin. Un gin che non evidenzi l’acidità, agrumato ma morbido, ottenuto dall’infuso delle scorze di agrumi o che tra le botaniche impiegate abbia il pompelmo.
Zurigo – Svizzera – Nüschelerstrasse, 35 – curius.com – vetro 200 ml prezzo 2,50 €
5 – Sibì
Tonic Water Indian bio
Un brand nuovo nell’effervescente mondo dei soft drink. Nasce ai piedi dei Monti Sibillini grazie all’acqua che sgorga in quota dalla sorgente Sibilla e all’imprenditore Rino Mini, già titolare di Galvanina, gruppo riminese famoso per bibite sodate premium. Mini ha rilevato una storica realtà marchigiana dell’oro blu e ha creato Tinny, azienda che imbottiglia acqua minerale a marchio Sibilla e produce tè, succhi e bevande analcoliche biologici che viaggiano con il brand Sibì. C’è anche una linea per la mixology, Sibì Mythology, mixer destinati a cocktail di ricerca, con 5 toniche proposte in bottiglia e in lattina. Entra in classifica una Indian elegante e pulita, prodotta con acqua, zucchero di canna, acido citrico, acido L-ascorbico e altri ingredienti di origine naturale: anidride carbonica, corteccia di china, aroma di limone. Aspetto appena torbido e giallino, ha profumo agrumato e fiorito, bocca complessa, dolce ma armonica e fresca, con le note agrumate arricchite da sentori di frutta gialla acerba, che sottolineano la bella acidità, e da persistenti carezze speziate. Chinino pacato.
Il gin. Un gin luppoloso derivato dalla distillazione della birra, uno dei migliori abbinamenti per una tonica dal chinino non esuberante.
Montefortino (FM) – loc. Tre Ponti – 0736859543 – tinnitaly.com – vetro 200 ml prezzo 3/3,50 €
4 – Tomarchio
La Tonica (classica)
Lo storico brand siciliano di bevande, dal 1920, propone sodati e altre bevande in diverse linee: classica (in vetro, PET e lattina), biologica, Deliziosa & Autentica, la selezione di bibite analcoliche Tomarchio nata dalla rivisitazione di ricette tradizionali proposte con un design vagamente retrò. A entrare in classifica appena sotto il podio è quella classica in vetro, La Tonica, più semplice e basic nell’aspetto (incolore e trasparente), nel contenitore e nella grafica pop, prodotta con acqua, zucchero, anidride carbonica, acido citrico, cloroidrato di chinino, aromi naturali tra i quali quello estratto da limoni siciliani. Già il naso, delicatissimo, annuncia l’anima sapida e minerale della tonica. Ma il suo punto di forza è la bocca, complessa nel gioco dei sapori, un rincorrersi di sensazioni amarognole (date più dall’agrume che dal chinino), acidule, salmastre e lievemente dolci. Una tonica evocativa negli aromi agrumati e solari, che richiamano la Sicilia e il Mediterraneo, e dinamica nell’evoluzione del sorso, con la persistenza minerale e la giusta effervescenza che rinfrescano il palato.
Il gin. Un gin salato, con richiami alla salicornia, per esaltare la natura salmastra di questa tonica e creare un G&T dall’alito marino.
Acireale (CT) – via L. Balatelle, 52 – 0957652192 – tomarchiobibite.it – vetro 200 ml prezzo 0,80/1,20 €
3 – Abbondio
Tonica Premium Dirty Soul – Linea Tattoo
Veterano dei nostri contest dedicati alle bevande analcoliche, lo storico brand Abbondio, oggi di proprietà di Eurofood, entra a gamba tesa e si piazza sul podio nella classifica della water tonic. Non con la sua Chiara della linea vintage Pinups, un’ottima tonica classica ed equilibrata, con la punta amarognola e il pizzico citrico che danno freschezza (provatela con un gin floreale e petali di rose a guarnizione). Ma con la versione Premium Dirty Soul della nuova linea Tattoo creata per la mixology, realizzata con acqua, zucchero, anidride carbonica, acido citrico, estratto di corteccia di china e aromi naturali. Come per tutte le soft drink a marchio, la produzione è affidata a Fava di Mariano Comense. Trasparente, mossa da un leggero perlage, è una tonica gentile, fresca e naturale dal carattere mediterraneo, con le note agrumate iniziali che avvolgono il palato per poi lasciare posto a quelle fresche erbacee, infine all’amabile eco amarognola del chinino.
Il gin. Una tonica così delicata ma dal profilo aromatico netto che rimanda al sud Italia e il mare chiama gin capaci di assecondarla, per esempio con botaniche solari e salmastre come alga, fico d’India o aloe. Da sorseggiare su una sdraio con vista mare o a occhi socchiusi sognando spiagge assolate.
Corsico (MI) – via Privata Tacito, 12 – 02448761 – eurofood.it – vetro 275 ml prezzo 1,30/1,50 €
2 – Galvanina
Tonica Italiana bio basilico e bergamotto
Basilico e bergamotto sono i due aromi guida di questa acqua tonica botanica che vuole evocare l’anima olfattiva italiana. E ci riesce in pieno. Non solo è una bevanda pulita e perfettamente bilanciata nelle spinte e controspinte dolci, citriche e amarognole e nel profilo complesso e soave. Grazie agli ingredienti, a una ricetta ben costruita (acqua, zucchero di canna, anidride carbonica, acido citrico, aroma naturale di chinino da corteccia di china, acido L-ascorbico, aromi naturali di bergamotto e basilico) e al know-how acquisito in quasi 40 anni di attività nella produzione di bevande sodate, con la sua tonica italiana l’azienda riminese riesce a fa entrare nel mood giusto con un semplice sorso. Appena giallina, con perlage sottile e persistente, ha naso gentile ma ampio con note citriche fruttate, sentori vegetali e legnosi (richiami al sughero) e anticipazioni amarognole. La bocca è vivace e dinamica, un rincorrersi di fiori freschi e di agrumi dolci e scuri in un gusto poco zuccherino che chiude con l’amabile amaricante del chinino.
Il gin. Un London Dry Gin fiorito, anche rosé, con profumo di lavanda. Come garnish: un rametto di lavanda, ovvio!
Rimini – via della Torretta, 2 – 0541751315 – galvanina.com – vetro 355 ml prezzo 3,50 €
1 – Double Dutch
Indian Tonic Water
Il Double Dutch (Doppio olandese) è un particolare gioco di salto alla corda. Dal 2015 è anche un brand di bevande sodate premium creato dalle sorelle gemelle olandesi Raissa e Joyce de Haas. Appassionate di mixology, nel giro di pochi anni hanno lanciato una dozzina di gusti di soft drink fatte con ingredienti naturali e basso contenuto di zuccheri e calorie, collezionato premi internazionali, esteso la distribuzione in oltre 45 Paesi tra i quali l’Italia (tramite Onesti Group). Nel 2024 l’azienda è diventata il primo grande produttore di bevande analcoliche mixer del Regno Unito a ricevere la certificazione B-Corp. L’Indian tonic water (acqua gassata, zucchero, aromi naturali, acido citrico, acido ascorbico e chinino) ha un bel perlage, ottima effervescenza e profilo aromatico speziato e agrumato straordinariamente fresco, pulito e coerente in una bocca con dolcezza ben controllata e amaricante naturale.
Il gin. Di stile inglese ma fatto con le spezie delle colonie britanniche, le botaniche dell’Indian: note di chiodi di garofano, cannella e cumino con ricordi di corteccia e radice ad accompagnare le classiche bacche di ginepro. Come garnish una sottile fetta di mela.
Londra – Regno Unito – Acre House, William Road, 11/15 – +44 2037440944 – +44 2077318811 – doubledutchdrinks.com – vetro 200 ml prezzo 1,35 €
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Foodtop!