in

A Milano la mostra che racconta le vigne di Valdobbiadene

mostra a disegnar le vigne

A disegnar le vigne. Le Colture un racconto per immagini, è il titolo della mostra fotografica allestita dal 4 al 29 maggio alla galleria Still Fotografica di Milano: una testimonianza per immagini nata dalla volontà dell’azienda vinicola Le Colture di rendere omaggio al territorio di Valdobbiadene attraverso una serie di iconici scatti nati dalla libera interpretazione del fotografo marchigiano Lorenzo Cicconi Massi.

mostra a disegnar le vigne

“A disegnar le vigne è prima di tutto un progetto editoriale, pubblicato da Marsilio nello scorso 2021, e che oggi si fa mostra per condividere con tutti la rappresentazione di una Valdobbiadene autentica, di quei contadini che hanno creduto e ancora credono nella loro terra” racconta Veronica Ruggeri, co-titolare dell’azienda vitivinicola di Santo Stefano di Valdobbiadene.

mostra a disegnar le vigne

A disegnar le vigne: la mostra

In questa raccolta, composta da circa 50 immagini, l’autore racconta infatti, attraverso uno storytelling sartoriale e a tratti quasi fiabesco, un anno di ritmi, pensieri ed emozioni che nascono e si evolvono nelle vigne di Valdobbiadene, luogo magico incastonato tra le colline dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. I suoi scatti, come le sue parole, mostrano tutto il suo sguardo di meraviglia: “Quando arrivi in questa terra” dice “ti immergi in un posto sorprendente. Guardi ammirato il dedalo di stradine che si insinuano nelle vigne e le colline così rotonde e poi improvvisamente aguzze. Sembra di essere entrato in un disegno bellissimo, fatto da un bambino”.

mostra a disegnar le vigne

A disegnar le vigne. Le Colture un racconto per immagini – Still Fotografica – via Zamenhof, 11 – 02 3674 4528 – Still fotografia

 

foto Lorenzo Cicconi Massi

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di FOODTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Un saluto!

Gambero Rosso

Scritto da Gambero Rosso

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo con un contributo rilevante per la crescita costante dell’economia.

Cosa ne pensi?

Lampone ZR: green e senza residui chimici. Oggi è possibile

Cibo e cinema. Le ricette di Julie & Julia e l’arte di raccontare il cibo